Perché “alimentazione consapevole “?

L'alimentazione consapevole

Perché “alimentazione consapevole “?

Cosa significa il sottotitolo del blog “Alimentazione Consapevole”? Perché la dieta mediterranea è un’alimentazione consapevole?

Principalmente il discorso parte dal fatto che la Dieta Mediterranea (rigorosamente scritta in u rispettoso maiuscolo) è, non solo, un regime alimentare ma, soprattutto, uno stile di vita. Non esistano pesi, proibizioni o sacrifici nella struttura della dieta, ma solo tradizioni alimentari risalenti a più di 10.000 anni fa.

In questa grande varietà di cibi esistono anche alimenti che vanno consumati con attenzione come, ad esempio, i grassi saturi della carne o certi alimenti come il burro. Questo non significa che non bisogna mangiarli, significa semplicemente che vanno consumati con una certa parsimonia consapevoli, appunto, del ruolo che essi hanno nella nostra dieta.

Inoltre è importante la consapevolezza di praticare na dieta riconosciuta nel 2010 dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.

Ecco il perché di questo progetto che un po’ divertendo, un pò formando vi accompagnerà per mano nel mondo della dieta mediterranea e dello stile di vita ad essa associato:

Lo scopo finale non è quello di farvi dimagrire, che è solo un piacevole “effetto collaterale”, ma piuttosto quello di aiutravi a prevenire oppure a aiutare il trattamento delle malattie croniche sempre più frequenti nella nostra società.

Tags: ,